WINETOWN 2012 TERZA EDIZIONE DELL'EVENTO SUL VINO DI QUALITÀ
Con l’edizione 2012, WineTown, il grande evento sul vino di qualità che si svolgerà a Firenze nei giorni 21 e 22 settembre (venerdì e sabato), arriva al suo terzo appuntamento.
Gli espositori che parteciperanno a WineTown saranno suddivisi in tre aree, in cui si potranno degustare i vini toscani, non toscani e biodinamici: rispettivamente, nelle zone di Santa Trinita, Santo Spirito e Proconsolo (vedi la mappa completa dell’evento: http://www.winetown.it/it/mappa).
Le degustazioni delle etichette proposte avranno luogo nella cornice di palazzi storici ed antichi chiostri, tutti collocati nel centro storico di Firenze: è quindi possibile spostarsi comodamente a piedi da una location all’altra.
Le degustazioni avvengono tramite l’utilizzo della Wine Card, la tessera elettronica che, al costo di 15 euro, dà diritto a 5 punti-degustazione. Si ricarica al prezzo di 10 euro e può essere acquistata sia presso gli stand degli espositori che presso i rivenditori Conad aderenti all’iniziativa (fra cui tutti quelli della provincia di Firenze). Previsto anche l’acquisto online con carte di credito (http://www.winetown.it/it/winecard-2012).
A ciascuna area di degustazioni enologiche corrisponde un’Isola Food, una mostra-mercato di prodotti tipici che si abbina ai vini proposti nella medesima zona: saranno così presenti numerosi produttori di qualità che proporranno eccellenze gastronomiche toscane, non toscane e biodinamiche. Le Isole Food saranno anche il “palcoscenico” per i food-show interpretati a rotazione da 18 chef di prestigio, che si alterneranno ai fornelli preparando in tempo reale le loro ricette migliori con i prodotti tipici in mostra.
L’evento è animato da un nutrito cartellone di spettacoli musicali e teatrali (vedi cartellone completo) nei cortili dei palazzi storici e per le vie del centro. Importante ricordare che l’ingresso ai palazzi storici ed agli spettacoli è completamente gratuito. Assicurato il divertimento anche per i bambini, grazie agli eventi Vinopoli (http://www.winetown.it/it/vinopoli) e Ruralia (http://www.winetown.it/it/agronomia) che si svolgeranno preso il Parco delle Cascine, e sono pensati appositamente per lo svago dei più piccoli.
Previste a completamento della kermesse alcune ricercate “degustazioni guidate”:
- Wine Town Fumoir, dedicato agli accostamenti fra vino, liquori e sigaro toscano (http://www.winetown.it/it/content/fumoir)
- I “Fantastici Quattro”, degustazione di cioccolato con quattro grandi maestri cioccolatieri europei (http://www.winetown.it/it/storie-cioccolato)
La partecipazione alle degustazioni guidate prevede un costo d’ingresso e richiede la prenotazione, effettuabile tramite la corrispondente pagina del sito web.
La Wine Card dà diritto a lasciare l’auto, gratuitamente, in tutti i parcheggi della Firenze Parcheggi (elenco completo), grazie alla partnership realizzata con l’azienda partecipata dal Comune di Firenze, il quale è uno degli enti che patrocinano l’evento.
Nessun commento:
Posta un commento