sabato 21 novembre 2009

SERATA DI GOLA “AQUADEMIA” A FONTEVERDE NATURAL SPA RESORT


sabato 21 novembre 2009

SERATA DI GOLA “AQUADEMIA”

In collaborazione con Gourmart alla scoperta della … “ fonte di vita”


L’appuntamento è per sabato 21 Novembre a Fonteverde Natural Spa Resort di San Casciano dei Bagni per una serata che farà dell’acqua la protagonista assoluta. In collaborazione, infatti, con Gourmart, l’associazione che attua progetti educativi e formativi sull’agro-alimentare, darà vita ad Aquademia, un percorso di istigazione al piacere sensoriale.

Con la guida dall’antropologo alimentare Sergio G. Grasso - nonché food writer, documentarista e regista -, gli ospiti di Fonteverde vivranno una “Serata di Gola” all’insegna dell’Acqua in tutte le sue forme, liquide, gassose e solide, ma soprattutto con tutte le sue valenze: fisiologiche, salutitistiche, ambientali e gastronomiche.

La serata si suddivide in tre momenti :

- Acqua prudente - l’esordio-aperitivo con una performance dell’attore Maurizio Fernicola sulla salubrità dell’acqua, le indicazioni terapeutiche e le proprietà curative delle acque termali

- Acqua ingrediente - a seguire la cena al Ristornate Ferdinando I con menu d’autore a base d’Acqua. Per l’occasione lo chef di Fonteverde, Emanuele Venditti, ha realizzato una sequenza di piatti, tra cui acquasala alle olive e primosale, zuppa di granchi su sassi di mare, bollito di carni bianche e rosse, spigole all’acqua pazza, crema di castagne d’Acqua e coulis di loti, dove le basi di carne, pesce, frutta e verdure sono rese perfette dall’acqua. Ogni piatto sarà abbinato ai grandi vini italiani che provengono da vigneti vicino al mare e ai fiumi e, nel corso della cena, l’attore e conduttore televisivo Andrea Golino vestirà i panni dello chef e simulerà ai fornelli la preparazione dei diversi piatti illustrandone le tecniche di esecuzione.

- Acqua Impellente - per concludere verranno serviti caffè ed acquavite mentre Sergio Grasso illustrerà lo stato dei giacimenti idrici del pianeta e parlerà della salvaguardia delle risorse e delle scelte immediate necessarie per scongiurare la sete globale.

La serata avrà inizio alle 19.30 e avrà un costo di Euro 100




Fonteverde Natural Spa Resort

Località terme 1 - 53040
San Casciano dei Bagni (Siena)
Tel. +39 0578 57241 - Fax +39 0578 572200
info@fonteverdespa.com


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...