martedì 18 ottobre 2011

Sabato 22 ottobre Inaugurazione aperitivo NATURA PORTANTE | Benvenuto Saba - viaggio fotografico 1985-2011



INAUGURAZIONE APERITIVO  NATURA PORTANTE | Benvenuto Saba - viaggio fotografico 1985-2011

La Boulangerie del Rifrullo apre le sue porte all'arte contemporanea.

Sabato 22 Ottobre vi invitiamo dalle ore 19.00 a prendere parte all'aperitivo di inaugurazione della mostra "NATURA PORTANTE | Benvenuto Saba - viaggio fotografico 1985-2011", organizzato da we2.

Benvenuto Saba presenta le sue opere e il suo design nel cuore della città, in uno degli ambienti più in vista della movida Fiorentina.

Benvenuto Saba nasce a Siamanna, in Sardegna, nel 1956. Dopo aver conseguito il diploma in “arte applicata alla scultura” a Pietrasanta, e il diploma all’Accademia di Belle Arti di Carrara con il risultato di 110 cum laude, avvia la sua carriera collaborando con alcuni tra i più importanti designer italiani, tra cui Enzo Mari, Bruno Munari, e con altre figure chiave quali Roberto Sambonet, Salvatore Gregorietti, e Gualtiero di Puccio.

Le foto selezionate per la mostra “NATURA PORTANTE” ci parlano di una natura che si impossessa nuovamente dei suoi spazi troppo spesso modificati dalla esperta e a tratti prepotente mano dell’uomo; natura che attraverso questa stessa mano, riesce ad esprimersi comunque in tutte la sua potenzialità; non isola ciò che ha invaso il suo spazio, ma lo ingloba, addolcendone i contorni. Gli elementi si fondono in un unico soggetto caricato di nuovo significato, ed esaltato dall’atmosfera che li abbraccia.

Durante la sua carriera si è dedicato al progetto e alla ricerca per la scultura e l’interior design. Le sue opere in marmo o in creta sono plastiche, morbide. Evidente è l’intenzione di modellare la materia andando a esaltarne le proprietà intrinseche.

“il sentimento primario che mi spinge all'utilizzo del mezzo fotografico è la possibilità di trasformare i miei soggetti, disegnando una dimensione cromatica plastica, mutandoli in una astrazione naturale. La macchina fotografica diventa il mio "blocco schizzi" i miei soggetti fotografici divengono spesso spunto per la realizzazione delle mie sculture.” 

(cit. Benvenuto Saba)

DURATA MOSTRA: 22 OTT. - 20 NOV.

BOULANGERIE DEL RIFRULLO
Via de' Rondinelli 24/r.
Firenze

INFO:
we2events@gmail.com
we2 on Facebook we2

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...