giovedì 6 settembre 2012

FESTA DELLA RIFICOLONA 2012 GLI EVENTI


FESTA DELLA RIFICOLONA 2012 GLI EVENTI


Giardino dell'Orticultura

VENERDI 7

FESTA DELLA RIFICOLONA dalle 17.00 intera giornata dedicata alle famiglie con 
Sfilata delle rificolone! Animazione e Musica per i piccoli Gonfiabili Laboratori per Artistici per Bambini 
Sculture giganti di Cartapesta Taglieri, Primi Piatti, focacce, gelati . . . 

Presso il Giardino dell'Orticultura


 “Rificolona sull’Arno alla Canottieri Firenze”,
Anche quest’anno si rinnova: appuntamento Sabato 8 Settembre alle ore 21.00

Ricco il programma degli eventi:

- Spettacolo del “Teatrino La’” con animazione di burattini e clown;
- alle 22.00 sfilata delle Rificolone artigianali per il premio “Rificolona d’argento - premio 2012 Pinocchio sull’Arno”.
Presenti anche gli storici barchetti dei “Renaioli” per un indimenticabile giro in barca sul fiume fiorentino.


Quartiere 4
Appuntamento con la Rificolona
- Giovedì 6 settembre, ore 16.30, a BiblioteCaNova, i bambini sono i protagonisti di Ona ona ona costruiamo la rificolona, laboratorio di costruzione di rificolone (richiesta iscrizione in biblioteca tel.055.710834). 
-Venerdì 7 settembre sono in programma alcune sfilate per le vie del quartiere. Si comincia alle 9, nel rione Legnaia-Soffiano, dove Mcl ‘Il Boschetto’ e casa del popolo ‘A.Della Bella’ organizzano un corteo di rificolone, con raduno presso il giardino "Il Lastrico", via Pisana 334.
L’allegra brigata proseguirà fino al Boschetto, via di Soffiano, dove verranno premiate tutte le rificolone. Un altro appuntamento è previsto in serata, ore 21, presso il punto ristoro del parco di Villa Vogel, per una sfilata con animazione 

Alle Caldine
Venerdì 7 settembre dalle ore 17 in piazza dei Mezzadri si tiene la Festa della Rificolona. Animatori e musicisti si susseguiranno fino alle 21.30 quando la Filarmonica di Fiesole aprirà il corteo per le vie del paese delle rificolone.
Nel corso della manifestazione, organizzata dalla Coop Sezione Soci Firenze Nord Est e dalla Fratellanza Popolare Valle del Mugnone, verrà offerto un piccolo buffet.
Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

Castellina in Chianti
Venerdì 7 settembre a partire dalle ore 21.15
Una processione di lanterne in carta, zucche e lampade dalle svariate forme e prodotte a mano. E’ quella che attraverserà le vie di Castellina  dalla Chiesa del Santissimo Salvatore in occasione della “Rificolona”, la manifestazione che, ogni anno, vede protagonisti i piccoli castellinesi che omaggiano la Madonna con lumi di fantasia, le rificolone. Ad accompagnare la cerimonia ci sarà la musica della Filarmonica di Castellina. 




La Parrocchia di San Miniato Montebonello
In collaborazione con il Circolo Arci, il pattinaggio artistico, la compagnia della Torre e la Croce Azzurra di Montebonello organizza venerdì 7 settembre la tradizionale festa della Rificolona. Un paese in festa che parteciperà illuminando con luci e addobbi il colorato corteo che sfilerà lungo le vie del paese dalle ore 21,00 da piazza del Mulino. 
Info e programma: www.grjnetwork.com/ 

Quartiere 1
 7 settembre la festa della Rificolona organizzata dal Quartiere 1 di Firenze e dalla Compagnia della Rificolona.

L’appuntamento è venerdì in piazza Santa Felicita in Oltrarno dove, alle 20,15, la filarmonica Giuseppe Verdi di Impruneta accoglierà i pellegrini provenienti dall’Impruneta per proseguire in corteo con le lanterne di carta fino a piazza della Signoria attraversando Ponte Vecchio e lungo via Por Santa Maria e via Vacchereccia. In piazza della Signoria è previsto il ritrovo delle rificolone del Quartiere 1 e l’incontro con le autorità civili.
Il corteo, preceduto dal Gonfalone, le chiarine, la filarmonica ed i pellegrini ripartirà da piazza Signoria e percorrendo via Calzaioli giungerà in piazza S. Giovanni dove si riunirà alle 21,00 ad un altro corteo di rificolone, e riceverà il saluto delle Autorità Religiose della città e dell'Arcivescovo di Firenze, Monsignor Giuseppe Betori.

Il corteo, passando per via dei Servi, raggiungerà piazza S.S .Annunziata dove si svolgeranno i festeggiamenti. E' prevista la benedizione delle Rificolone e dei pellegrini provenienti dall’Impruneta, cui seguirà il saluto delle Autorità cittadine e la consegna del VI Premio Graziano Grazzini1 alla Rificolona artigianale più significativa presente in piazza.

Il Quartiere 2 
In collaborazione con l’Associazione La Mensola organizza ormai da molti anni la festa della Rificolona, divenuta un appuntamento storico con il suo laboratorio, fra i primi ad essere organizzati in città, e il falò del fantoccio sul greto del torrente Mensola.

Il programma di quest’anno è il seguente:

3 - 4 - 5 SETTEMBRE ore 15.30 -19.00 
Laboratorio gratuito di costruzione delle Rificolone presso Scuola Elementare Diaz (Via Madonna delle Grazie 172 - Ponte a Mensola)

MARTEDI’ 6 e 7 SETTEMBRE 
Ore 21,15 Giochi in strada (Via Madonna delle Grazie)
Ore 22,30 Sfilata delle rificolone – premiazione e falò finale sul torrente Mensola

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...